KUDO
International Federation
ITALIA
area riservata insegnanti
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL
Arte marziale mista Giapponese evoluta, reale e completa
KUDO DAIDO JUKU
All’interno del panorama delle arti marziali esistono diverse realtà ognuna delle quali ha i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza, questo rende l’arte marziale stessa come carente di alcuni aspetti; il Kudo, al contrario, si propone nella sua essenza come arte marziale completa. La sua completezza si rende manifesta attraverso l’ idea fondatrice del Sensei T. Azuma, il quale ha dato vita a questa nuova disciplina pensandola come un’arte marziale che prevedesse un addestramento specifico per ogni tipo di situazione che si può verificare e che necessita di uno scontro reale. Il Kudo si configura come l’arte marziale del nostro contemporaneo, include in sé le caratteristiche della nostra modernità, l’evoluzione, la realtà e la completezza. Allo stesso tempo offre all’allievo una disciplina e un percorso ben definito, di crescita e di maturità sul Tatami.
Albo Cinture nere
Clicca QUI per visualizzare la pagina
Il Mondo del Kudo
Clicca QUI per visualizzare la pagina
EVOLUTA
Evoluta, perché le dinamiche di combattimento e di studio tecnico non restano ancorate a concezioni di forma, applicabili in combattimento, ma si modificano e sviluppano in linea con l’evoluzione psicofisica del praticante moderno. L’ evoluzione e’ una caratteristica chiave del Kudo, e’ tutto cio’ che e’ novita’, cambiamento, verita’. La differenza risiede nel programma tecnico, focalizzato essenzialmente su tutte le tecniche che rendono ottimale il risultato dello scontro, eliminando quelle che risultano inefficaci.
REALE
Reale perché essenziale, priva di fronzoli ed inutili abbellimenti. Una disciplina pragmatica che esclude i movimenti che perseguano qualsiasi finalità estetica, privilegiando solo le dinamiche che ricercano l’efficacia. La realta’ emerge gia’ nell’addestramento, che nel Kudo e’ espressione di confronto con l’altro e di miglioramento tecnico con il proprio partener, attraverso uno scontro vero senza restrizioni di contatto ma allo stesso tempo reale e sicuro, attraverso il caschetto che ne determina sia la realta’ dell’impatto del colpo, sia la protezioe dagli urti e la messa in sicurezza del praticante
COMPLETA
Una disciplina completa che fonde le dinamiche di percossa, proiezioni e lotta terra in modo perfettamente equilibrato e unico rispetto a qualsiasi altra Arte Marziale o sport da combattimento, mantenendo intatti i valori cavallereschi dell’ arte marziale, ormai ovunque scomparsi e sostituiti da superficiali obiettivi sportivi. La sua completezza si rende manifesta attraverso l’idea fondatrice del Sensei T. Azuma, il quale ha dato vita a questa nuova disciplina pensandola come un’arte marziale che prevedesse un addestramento specifico per ogni tipo di situazione che si puo’ verificare e che necessita’ di uno scontro reale. Il Kudo si configura come l’arte marziale del nostro contemporaneo, include in se’ le caratteristiche della nostra modernita’, l’evoluzione, la realta’ e la completezzza. Allo stesso tempo offre all’allievo una disciplina e un percorso ben definito, di crescita e di maturita’ sul tatami.
“
Testimonianze
Mi chiamo Gabriele Assorgi, ho 19 anni, e pratico arti marziali da circa 10 anni e sono cintura verde di Kudo. Praticando questa stupenda arte marziale ho visto come quanto, nella sua complessità, essa sia sorprendentemente dinamica, e come si avvicini alle situazioni reali: non parlo di lotta libera o lotta di strada, però con lo studio delle dinamiche del Kudo riesco a valutare meglio le situazioni di pericolo di un eventuale scontro reale.
Consiglio il Kudo perché è un’arte marziale completa, dinamica ed in costante evoluzione. Inoltre è davvero rilassante come disciplina, aiuta a scaricare la tensione e se la cosa piace particolarmente, alla fine dell’allenamento la stanchezza che si sente è davvero qualcosa di piacevole
Mi chiamo Francesco, ho 16 anni e vivo a Roma. Pratico questa arte marziale da 8 anni. Ho riscontrato soprattutto negli ultimi anni un notevole miglioramento fisico e psicologico. Consiglierei vivamente questa disciplina, ma dal mio punto di vista il massimo sarebbe cominciare a praticarla in un’età adolescenziale, poiché questa arte marziale aiuta in primis a responsabilizzarsi, ma soprattutto a maturare ed avere rispetto del gruppo dove ci troviamo. Mi sono reso subito conto che il Kudo è una disciplina completa, che ti garantisce una formazione fisica e mentale a 360°. Si parte facendo delle tecniche di base, fino ad arrivare con la pratica ad allenare tecniche anche molte complesse. Il Kudo ti da tanto, ma ogni praticante deve essere in grado di coglierne la vera essenza, perchè il Kudo non è solo una disciplina, un’arte marziale, ma una grande famiglia chiamata Kudo Italia.
Kudo