Finali Campionato Italiano 2011
Il giorno 30 OTTOBRE 2011, durante la manifestazione denominata “Festival dell’Oriente”, svoltasi presso il complesso “Carrara Fiere” di Carrara sotto l’egida della W.T.K.A. si sono svolte le finali del nostro Campionato Italiano.
Si sono classificati per le finali i seguenti atleti:
Per la Categoria “Fino a 240”
– Pasquini Dario e
– Filippone Sergio
vinta da Sergio Filippone per abbandono dell’avversario
Per la categoria “Fino a 250”
– De Santis Alessio e
– Grelli Francesco
vinta da Alessio De Santis per abbandono dell’avversario
Per la Categoria “Fino a 260”
– Pace Mirko e
– Donati Paolo
vinta per Ippon da Mirko Pace
Per la Finale “Open” a categoria “Fino a 240″ e Fino a 250” unificate
– De Santis Alessio e – Filippone Sergio
vinta da Sergio Filippone con il risultato finale di 2 Koka contro 1.
Poichè però l’asettica enunciazione delle classifiche non rende merito ai combattenti sento il dovere, ma soprattutto il piacere di commentare le fasi di queste combattutissime finali.
Il durissimo incontro tra Filippone e De Santis, combattuto colpo su colpo dai due atleti in una gara ricca davvero di contenuti tecnici elevati e soprattutto ricca di colpi di scena, con i due agonisti che a fasi alterne hanno preso l’iniziativa , ha riscosso la massima attenzione e soprattutto il meritatissimo applauso di tutto il pubblico schierato a bordo tatami che fino agli ultimi 30 secondi dalla fine non è riuscito a immaginare chi sarebbe stato il vincitore per l’equilibrio di valore tra i due. Soltanto nella fase finale De Santis riusciva a guadagnare un Koka di vantaggio sull’avversario che però negli ultimi 30 secondi è stato capace di imporre un ritmo di movimento incredibile raccogliendo le ultime forze dopo quasi 6 minuti di un combattimento estenuante e mettendo a segno i due Koka che lo hanno portato sul podio più alto della Finale Open. Non meno entusiasmante la prova di Mirko Pace e Paolo Donati che hanno dato vita ad un combattimento impostato sulla potenza dei colpi, durante il quale Donati impostava una strategia di maggiore mobilità verso l’avversario che lo ha portato più volte vicino alla proiezione finalizzata alla lotta a terra, ma Pace non si lasciava sorprendere, contenendo sempre in maniera egregia gli assalti ed al termine del quarto minuto riusciva a piazzare una serie di colpi di enorme potenza e portare a terra l’avversario, costringendolo alla resa e guadagnando così l’Ippon che lo ha portato al primo posto della sua categoria.
A conclusione della descrizione di questi due splendidi combattimenti che hanno tenuto l’intera platea col fiato sospeso per l’intensità e la valenza tecnica, a noi non rimane che
CONGRATULARCI CON I FINALISTI PER L’ENORME IMPEGNO CHE LI HA PORTATI ALLA FINALE
E PER L’AVVINCENTE SPETTACOLO OFFERTO CON LA LORO PRESTAZIONE.
ARRIVEDERCI AL PROSSIMO CAMPIONATO
Il Presidente
M° Graziano Lecci