Trofeo Nord Italia 2015
KUDO DAIDO-JUKU
STREPITOSO SUCCESSO PER L’EDIZIONE 2015 DEL “TROFEO NORD ITALIA”
EDITORIALE DEL PRESIDENTE
Clicca QUI per Visualizzare le foto dell’evento
Il tradizionale evento, Trofeo Nord Italia, dedicato al GrandMaster Takashi Azuma, creatore del più moderno metodo di combattimento oggi in circolazione e rappresentativo della unica vera Mixed Martial Art codificata nel rispetto dell’etica e dei contenuti propri delle Arti Marziali, si è svolto il 17 Maggio u.s. nella pittoresca cittadina di Abbiategrasso, in provincia di Milano.
Questa edizione però ha assunto dimensioni importantissime tanto da poter essere considerato un vero e proprio Campionato Europeo avendo la partecipazione di 10 nazioni, 17 team, più di 100 combattenti.
A dare questo notevolissimo impulso hanno sicuramente contribuito le importantissime novità annunciate dal GrandMaster a novembre in occasione del Mondiale 2014 di Tokio:
– LA PROBABILE ENTRATA DEL KUDO NELLE PROSSIME OLIMPIADI DI TOKIO 2020 COME SPORT DIMOSTRATIVO
– LA NOMINA A RESPONSABILE EUROPEO DEL BRANCH CHIEF PER L’ITALIA , IL M° GRAZIANO LECCI
La Cerimonia d’Apertura ha visto schierati i Team di Azerbaijan, Francia, Grecia, Inghilterra, Lituania, Lussemburgo, Spagna, Svizzera, Ucraina e Italia.
I combattenti hanno dato vita ad un Campionato entusiasmante , ricco di spettacolo, contenuti Tecnici e Valori di sportività ed Etica di elevatissimo livello.
All’Ucraina, che ha ottenuto il maggior numero di primi posti è stato assegnato il Premio per il Miglior Team del Torneo, all’Italia è andato un meritato 2° posto con 7 podi su 8 categorie.
Medaglia d’oro della categoria Pesi Massimi, over 270, al nostro Ludovico Fonsa che ha appassionato tutto il pubblico in piedi sugli spalti, nella splendida finale con il fortissimo e sportivissimo avversario Ucraino; altrettanto merito va agli altri Italiani, Luca Scialdone, Matteo Vescovi, Ilaria Agresta, Youssef El Hachimi, Alberto Sodi, Elton Rebonato saliti sul podio con 3 Argenti e 3 Bronzi. Ottimo anche il risultato del team Spagnolo che ha piazzato 2 primi posti in 2 categorie.
Il Campionato si è rivelato inoltre un ottimo banco di prova per i ragazzi del Kudo di eta’ tra i 12e i 17 anni e anche in questo settore abbiamo saputo esprimerci bene con il 2° posto del nostro Giorgio Boccali
Il nostro ringraziamento e apprezzamento va comunque a tutti i Paesi e a tutti i loro combattenti, che hanno contribuito con il massimo del loro impegno a rendere splendida la manifestazione.
Doveroso anche il ringraziamento agli Organizzatori del Team Open Mind di Abbiategrasso, a tutto lo staff arbitrale che ha seguito al meglio la conduzione degli incontri e a tutti coloro che hanno fornito il loro prezioso contributo.
Voglio concludere lanciando un invito a tutti gli Insegnanti e praticanti di Arti Marziali Italiani che, pur restando fedeli alle loro rispettive discipline, sentono anche il desiderio di misurare le loro reali potenzialità di combattimento attraverso una Disciplina in cui lo scontro è reale, ma praticato nella più assoluta incolumità personale attraverso regole e strumenti di protezione unici.
VI ASPETTIAMO NEI NOSTRI DOJO
Il Maestro Graziano Lecci
Presidente Kudo Italian Branch